Il Tipo Mappale

27.04.2019 16:22

Il primo passaggio da eseguire per accatastare un nuovo corpo di fabbrica viene tecnicamente chiamato Tipo Mappale, che altro non è che l'inserimento del fabbricato nelle mappe del Catasto Terreni.

Detta così, in modo molto sintetico, potrebbe sembrare una operazione banale, ma ti assicuro che non è assolutamente così scontato come sembra.

Nel corso degli anni, diverse normative hanno influenzato le operazioni da eseguire, svolte mediante appositi strumenti di misura che negli anni si sono sempre più evoluti.

Oggi per eseguire un Tipo Mappale si può utilizzare sia la classica Stazione Totale (strumento di misura elettronico montato su un treppiedi), sia il GPS (sistema di rilevamento satellitare), che consentono al Professionista di misurare, oltre ai vertici del fabbricato da accatastare, anche alcuni punti di inquadramento catastale di coordinate note, detti "Punti Fiduciali".

I dati prodotti in campo vengono poi inseriti in un software dell'Agenzia delle Entrare, denominato "Pregeo", che genera un libretto delle misure, che, una volta elaborato, produce le coordinate dei diversi punti, permettendo così di ottenere la posizione del nuovo corpo di fabbrica all'interno della singola particella di terreno.

Fino a qualche anno addietro, l'elaborazione e l'approvazione del Tipo Mappale veniva eseguita presso gli uffici dell'ex Catasto, da personale specializzato, che aveva il compito di ubicare in mappa il fabbricato.

Oggi, con l'avvento dell'invio telematico, il Professionista incaricato esegue l'elaborazione dal proprio ufficio, predisponendo una proposta di aggiornamento, mentre l'approvazione definitiva avviene in maniera automatica attraverso la piattaforma telematica dell'Agenzia delle Entrate.

Ecco quindi perchè redigere un Tipo Mappale non è una operazione banale come molti vogliono far sembrare.

La redazione di un Tipo Mappale è un atto di aggiornamento di competenza di Professionisti abilitati in possesso di apposite capacità professionali.

Se vuoi approfondire l'argomento avvia una discussione nel forum qui accanto.

 

Indietro

Modulo contatto: Il Tipo Mappale

Blog

<< 1 | 2

Contatti

Liccardo Fabio - Geometra
Viale dei Tulipani, 119
88100 CATANZARO

Tel. 0961-469154
Cell. 339-3024937

Geometra Fabio Liccardo © 2019

Powered by Webnode